Hellraid: The Escape

Hellraid: The Escape 1.20

Trova il modo di uscire da un dungeon terrificante

Hellraid: The Escape è un gioco di enigmi in prima persona che porta i suoi giocatori in un dungeon macabro dal quale fuggire.¡ Visualizza descrizione completa

PRO

  • Enigmi ben realizzati
  • Realizzazione artistica eccellente
  • Ambientazione del gioco terrificante

CONTRO

  • Qualche bug
  • Durata della vita troppo breve
  • Manca un po' di originalità

Buono
7

Hellraid: The Escape è un gioco di enigmi in prima persona che porta i suoi giocatori in un dungeon macabro dal quale fuggire.¡

L'universo del gioco è un vero e proprio inferno popolato da creature terrificanti, scheletri e strumenti di tortura... la morte è sempre dietro l'angolo! La tua missione sarà quella di uscire dalla prigione a qualsiasi costo.

Trova l'uscita!

La cinematica dell'inizio di Hellraid: The Escape è caratterizzata dal colore. Tutto inizia con un personaggio che viene brutalmente ucciso da una creatura uscita direttamente dal peggiore degli incubi. Il personaggio ucciso si risveglia in un aldilà terrificante e starà a te impersonarlo e controllarlo durante tutta l'avventura di Hellraid: The Escape.

Il gioco comincia nella tomba del protagonista che aprirai scorrendo il dito sullo schermo verso destra. Davanti ai tuoi occhi apparirà uno scenario lugubre che non ispira la minima fiducia: poca luce, scheletri ammassati a ogni passo, mostri ovunque e strumenti di tortura pronti ad attivarsi se ti avvicini troppo.

L'obiettivo è quello di trovare l'uscita delle diverse stanze nelle quali ti troverai (sette in tutto) ispezionando i vari ambienti. In giro troverai delle pergamene che ti aiuteranno a capire meglio la storia e degli oggetti da spostare e raccogliere che ti serviranno per aprire le porte di uscita. Dovrai utilizzare anche gli elementi di arredo per attivare meccanismi e andare avanti con il gioco.

Per quanto riguarda i tuoi nemici, ricorda che non potrai mai far loro del male in modo diretto. Dovrai ogni volta risolvere un enigma ed esplorare gli ambienti per trovare l'elemento che ti permetterà di ucciderli a distanza e in modo indiretto.

Risolvi degli enigmi ben realizzati

I comandi di Hellraid: The Escape sono molto efficaci e potrai muoverti facilmente grazie ad un joystick volante che potrai posizionare in qualsiasi punto dello schermo.

L'area destra dello schermo consente di scegliere dove dirigere lo sguardo. Gli elementi con i quali è possibile interagire sono facilmente riconoscibili perché hanno delle stelline che gli girano intorno. Il problema non sarà quindi trovarli ma capire come utilizzarli e in quale ordine.

Gli enigmi sono davvero ben realizzati nell'insieme, ma forse un po' classici e poco originali. Gli amanti del genere riusciranno a risolverli senza troppo sforzi. Troverai pietre da tirare sugli interruttori, specchi sui quali dovrai ragionare, oggetti da raccogliere e utilizzare insieme ad altri e così via.

Un'ambientazione terrificante

Il grande successo di Hellraid: The Escape dipende dalla sua realizzazione artistica e dall'ambientazione che ne scaturisce. Unreal 3 in 3D fa miracoli e sfrutta al massimo le configurazioni di smartphone e tablet.

Le stanze del dungeon sono abbastanza ripetitive, ma ricche di dettagli e elementi spaventosi caratterizzate da una grafica a dir poco riuscita.

La grafica è accompagnata da una colonna sonora inquietante e cupa che si sposa perfettamente con l'ambientazione da film horror del gioco. Tra il vento che attraversa le stanze, il rumore delle catene e le grida di orrore in lontananza, avrai davvero la pelle d'oca.

Tuttavia bisogna segnalare qualche bug qua e là e mi è capitato spesso di vedere il mio personaggio incastrato nello sfondo. Una cosa davvero fastidiosa quando sai di aver fatto già notevoli progressi all'interno di una stanza.

Un po' corto

Alla fine del gioco ti resterà il desiderio di scoprire altre stanze, ma Hellraid: The Escape rimane un gioco che propone un'esperienza ben concepita nel complesso e una realizzazione artistica impeccabile. Non ci resta che pazientare fino all'uscita di Hellraid su PC e console.

Hellraid: The Escape

Download

Hellraid: The Escape 1.20